Uso di Protesi Scheletrata
Il manufatto protesico che Le è stato applicato è un dispositivo medico su misura ed è stato realizzato dall’impresa odontotecnica che fornisce questo studio odontoiatrico, sulla base della prescrizione formulata per iscritto dallo studio medesimo e nel pieno rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 46/97 (Direttiva C.E. 93/42). Anche se la ricerca ha consentito di sviluppare materiali dentali di grande efficacia e sicurezza per la fabbricazione di protesi dentarie tali manufatti protesici non sono i ritrovati alternativi ai denti naturali, ma solo la soluzione sostitutiva in caso di loro mancanza. Pertanto la protesi applicatale provvede a restaurare il suo organo della masticazione senza tuttavia riportarlo alla funzione di un organo interno. Al fine di consentirle un uso sicuro ed adeguato della sua protesi è opportuno che consideri attentamente le seguenti indicazioni:…
ISTRUZIONI DI UTILIZZO PER PROTESI SCHELETRATA
- La protesi che Le è stata applicata va adeguatamente mantenuta e controllata periodicamente monitorandola ogni sei mesi; La sollecito quindi a richiedere appuntamento per tali operazioni.
- L’igiene domiciliare che Le è stata insegnata va mantenuta scrupolosamente per poter consentire una buona durata alla protesi ed un corretto stato di salute al suo apparato masticatorio.
- La protesi è stata costruita per una funzione masticatoria sostituiva, non è adatta per carichi eccessivi o traumi violenti (schiacciare noci o torrone duro, aprire tappi, spezzare oggetti).
- Nel caso si riscontrasse qualsiasi anomalia nella funzione masticatoria della protesi è necessario che si rechi presso questo studio per verifiche.
- La protesi potrebbe necessitare di correzioni e controlli non appena applicata, per questo è corretto prevedere di potersi recare presso questo studio nei giorni successivi, per le oppor-tune verifiche.
- Ogni protesi, nei giorni successivi all’applicazione, può dare sensazioni o impressioni nuove. Siamo a disposizione per spiegazioni o suggerimenti utili ad un corretto e confortevole utilizzo.
- Nel caso la protesi acquistasse strane colorazioni o desse strani sapori in bocca è pregato di comunicarlo al primo controllo presso questo studio, o telefonando.
- La protesi s’appoggia su una gengiva umida e scivolosa senza denti infissi nell’osso; la forza masticatoria è ridotta e dovrà attendere alcune settimane per imparare a portare e a utilizzare la sua protesi totale.
- Inizialmente avrà una sensazione di pienezza e una eccessiva salivazione che caleranno lentamente con il tempo e con l’abitudine.
- Le eventuali difficoltà nel parlare diminuiranno velocemente facendo esercizi di lettura ad alta voce.
- Non si aspetti di masticare con facilità ed efficienza immediatamente; deve imparare ad usare la nuova protesi e ciò richiederà tempo e pazienza. Alcuni imparano prima di altri.
- La masticazione andrà migliorata gradualmente iniziando con cibi teneri e friabili posti tra i denti posteriori, contemporaneamente a destra e a sinistra per aiutare la stabilità della protesi ed aumentare l’efficienza masticatoria.
- Nel caso si creassero sulle gengive delle piccole piaghe dovute all’appoggio della dentiera telefoni presso questo studio per gli opportuni ritocchi e non attenda inutilmente una guarigione che non arriverebbe.
- La protesi totale inferiore può avere problemi di stabilità e ritenzione. Questo può essere dovuto ad una ridotta area di appoggio, all’inserzione dei muscoli o ad una posizione non appropriata della lingua.
- Nel caso la protesi perdesse consistentemente in stabilità od in adesione rispetto alla prima applicazione, prenda appuntamento per il controllo o per la eventuale ribasatura periodica.
- Esamini periodicamente la bocca allo specchio, controllando le guance, la lingua, le gengive, il palato. Se osserva ferite o altro, contatti questo studio quanto prima.
- La protesi è da togliere e da pulire dopo ogni pasto od ogni spuntino utilizzando uno spazzolino per protesi totale e del dentifricio o del normale sapone, sciacquando poi molto bene.
- Nel lavare la protesi, ponga massima attenzione per non farla cadere. Il lavandino pieni d’acqua eviterà che si rompa cadendo.
- La “pastiglie disinfettante”, correttamente usata, agisce su di una protessi pulita eviti di utilizzarla inutilmente se la protesi non è ben spazzolata
- Le resine di cui è composta la protesi non vanno pulite con solventi o abrasivi, o con spazzole metalliche.
- In caso di rottura di un margine protesico telefoni presso questo studio per la riparazione e non utilizzi la protesi con margini taglienti.
- Nel caso i denti fossero usurati chiami presso questo studio per la loro eventuale riparazione.
- Nel caso si rompesse la protesi chiami questo studio per la riparazione, non utilizzi colle o resine che ne comprometterebbero l’integrità.
- Calzi sempre lo scheletrato con le mani ben pulite, lo collochi nella sede sempre con le mani e mai schiacciandolo con i denti.
- Nel caso lo scheletrato non restasse inserito a causa di una eventuale perdita di azione dei ganci telefoni a questo studio per la loro attivazione.
- Non stringa o allarghi i ganci di ritenzione.
- Se la protesi non viene utilizzata stenterà a calzare sui denti rimasti, fino a non poter essere più utilizzata nel caso passino molti giorni.