Cosa fare dopo un intervento di chirurgia orale
Presso i nostri studi il team Family Dentist, come per ogni altro aspetto, è sempre attento nel fornire ai pazienti tutte le informazioni necessarie per affrontare ed effettuare correttamente una operazione chirurgica, permettendo così di gestire in tranquillità la fase post-chirurgica a domicilio. In questa sezione, forniamo, come dei ragguagli, alcune informazioni utili in tal senso….
LE INDICAZIONI:
- Terminato l’íntervento recarsi subito a casa e rimanere a riposo, non sdraiati, per alcune ore.
- Mettere una borsa del ghiaccio esternamente alla zona operata, alternando 5 minuti di applicazione ad un minuto di pausa, per circa due ore.
- Può prodursi un modesto sanguinamento della zona operata. Non sciacquare. In caso di modesto sanguinamento fare compressione sulla ferita con una garza o del cotone compresso. Se il sanguinamento è intenso presentarsi in ambulatorio o al Pronto Soccorso.
- Assumere regolarmente i farmaci prescritti.
- In caso di dolore prendere un antinfiammatorio o antidolorifico (evitare I’ aspìrina: provoca sanguinamenti).
- E’ normale avere un certo gonfiore nella zona operata per i primi 4 o 5 giorni.
- Non deve allarmare una colorazione scura (livida) della cute sovrastante la zona dell’intervento.
- Nutrirsi per almeno 24 ore di cibi liquidi e freddi (yogurth, gelato).
- Dopo 24 ore iniziare a tenere la zona detersa pulendo con delicatezza i denti vicini alla sede operata con una garza imbevuta di collutorio o con uno spazzolino morbido, mentre va eseguito uno spazzolamento normale di tutti gli altri denti.
- Eventuali sciacqui con collutori o antibiotici ad uso locale (Rifocin) vanno effettuati a partire dal giorno successivo all’intervento.
- Qualsiasi dubbio o anomalia vanno chiariti immediatamente col personale dello studio.
- Non avere timore di mettersi in contatto col proprio dentista e soprattutto non fare da sè.